Ufficio Istruzione

Ultima modifica 16 febbraio 2021

Che cos`è: È la parte di servizi e interventi che il Comune effettua relativamente all`istruzione scolastica.
A chi si rivolge: a tutti i Cittadini, in particolare i Bambini e le Bambine in età scolare e i loro Genitori.

SERVIZI OFFERTI
Mensa scolastica
Cosa offre: Il servizio è attivo presso la Scuola Primaria. I pasti sono forniti dalla ditta appaltatrice del servizio mensa scolastica, nel rispetto della normativa e dei controlli che l`ASL effettua.
Come si accede: Il servizio viene fornito su istanza dell`utente, presentando domanda all`ufficio Scuola su apposita modulistica e al pagamento del buono pasto.
Quanto costa: La tariffa è stabilita con deliberazione dell`Amministrazione comunale. I buoni pasto vengono pagati tramite ricariche anticipate utilizzando il portale "Spazio Scuola" e  mediante il nodo dei pagamenti PagoPa. Sono previste delle agevolazioni nel pagamento dei buoni pasto a favore di famiglie bisognose a seguito presentazione di richiesta all`ufficio servizi sociali in base alla situazione reddituale I.S.E.E. Sono previsti pasti esenti per i quali annualmente l'Amministrazione approva uno specifico bando per l'erogazione di tale agevolazione. Inoltre è preivsto lo sconto del 20% per le famiglie che hanno più di un figlio che fruisce del servizio mensa della scuola primaria.

Trasporto scolastico
Cosa offre: Il servizio viene effettuato per favorire gli alunni residenti nella frazione di Cascina Nuova e zone limitrofe del paese, ed è riservato agli alunni della Scuola primaria, ed agli alunni della Scuola secondaria residenti in Misinto con priorità per coloro che risiedono in zona cascina Nuova.
Come si accede: Il servizio viene fornito su istanza dell`Utente, presentando domanda all`ufficio scuola su apposita modulistica.
Quanto costa: La tariffa è stabilita  con deliberazione dell`Amministrazione comunale. Il pagamento avviene tramite il nodo dei pagamenti PagoPa, il cui avviso viene consegnato alle famiglie tramite i fruitori del servizio. Sono previste delle agevolazioni nel pagamento del trasporto a favore di famiglie bisognose a seguito di presentazione di richiesta all`ufficio servizi sociali in base alla situazione reddituale I.S.E.E.

Servizio pre e post scuola
Cosa offre: Il servizio pre-scuola offre la possibilità alle famiglie di accedere ai locali della scuola in anticipo, rispetto all`orario scolastico.
Come si accede: Il servizio si attiva su istanza dell`Utente presentando domanda all`ufficio scuola su apposita modulistica.
Quanto costa: La tariffa è stabilita con deliberazione dell`Amministrazione comunale. Il pagamento avviene tramite il nodo dei pagamenti PagoPa, il cui avviso viene consegnato alle famiglie tramite i fruitori del servizio.

Scuole dell’Infanzia
A seguito di approvazione di convenzione con le scuole dell’Infanzia viene fornito un contributo per garantire il funzionamento e la gestione.

Dote scuola “Contributo per sostegno al reddito”
Cosa offre: La Dote Scuola accompagna il percorso educativo dei ragazzi dai 6 ai 21 anni. È attribuita agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado e a chi frequenta i percorsi di istruzione e formazione professionale.
Come si accede: La compilazione, l’inoltro e la gestione delle domande per la Dote Scuola avviene esclusivamente in via informatica sul sito della Regione Lombardia:

Per chi non possiede computer o il collegamento ad internet può utilizzare la postazione presente in Biblioteca.
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

• Lun : 09.30-12.30
  • Mar : 09.30-13.30