Ufficio Biblioteca e Cultura

Ultima modifica 26 febbraio 2024

Che cos`è: È il luogo dove sono libri raccolti ma anche riviste, periodici, materiale multimediale (videocassette, CD, CD-ROM, utilizzo di PC per videoscrittura) e qualsiasi altro supporto atto a trasmettere conoscenza.
A chi si rivolge : a tutti i Cittadini.

OFFERTI
Iscrizione alla Biblioteca
Cosa offre : L'iscrizione dà la possibilità di accedere ai servizi della Biblioteca e consiste nella compilazione della modulistica necessaria per l'iscrizione alla Biblioteca.
Come si accede : L'accesso ai servizi avviene tramite la Carta Regionale dei Servizi.
Quanto costa : L'iscrizione alla Biblioteca è gratuita.

Prestito bibliotecario e interbibliotecario
Cosa offre : Il Personale della Biblioteca è a disposizione per l'assistenza agli utenti nella scelta dei testi. Possono essere presi in prestito fino a un massimo di libri, la durata del prestito è di 30 giorni ed è rinnovabile una sola volta per un'identità periodo di tempo, se il libro non è stato prenotato. È inoltre possibile per gli utenti richiedere testi disponibili presso la rete Bibliotecaria della Provincia di Varese.
Come si accede : Per accedere al prestito è necessario iscriversi alla Biblioteca.

Servizi in linea

Cosa offre:
Da qualsiasi PC collegato ad internet puoi

- consultare il catalogo on-line
- richiedere e libro libri e materiale multimediale di ogni Rete
- Indicare la biblioteca cui far consegnare il documento
- visualizzare lo stato di prenotazioni, prestiti e ritardi
- salvare i risultati delle tue ricerche, creando così delle bibliografie personali
- rinnovare autonomamente il documento che hai in prestito (solo una volta e se non prenotato da altri)
Come si fa?
1) Devi essere iscritto ad una qualsiasi biblioteca della Rete provinciale
2) Collegati al sito  >>> Biblioteche Provincia di Varese
3) Clicca su "servizi on line"
4) Procedi all'inserimento dei seguenti dati:
login: il tuo codice fiscale
password: il tuo codice fiscale
e-mail: inserisci quella che utilizzare con più
accesso per motivi di sicurezza al primo il sistema ti chiederà di cambiare la password
Nota Bene
Ricorda di verificare sempre nel tuo  spazio personale  se il documento richiesto è arrivato e ritiralo al più presto, altrimenti verrà restituito alla biblioteca proprietaria.

Rinnovo prestito libri
Cosa offre : A richiesta dell`utente è possibile chiedere il rinnovo del prestito del volume per altri 30 giorni, se il libro non è stato prenotato.
Come si accede : È necessario iscriversi alla Biblioteca. La richiesta può essere fatta sia direttamente in biblioteca che per telefono.

Prenotazione dei libri
Cosa offre : E' possibile presso la Biblioteca prenotare i documenti in prestito (libri, materiale multimediale, periodici) ed essere avvisati al momento della disponibilità.
Come si accede : E' necessario iscriversi alla Biblioteca.

Accesso a Internet
Cosa offre: È possibile per gli iscritti alla Biblioteca collegarsi alla rete Internet. La navigazione in rete è stabilita in 30 minuti massimo per utente come da regolamento, tale periodo può essere prolungato se non ci sono altre richieste.
Come si accede : occorre rivolgersi al personale della Biblioteca.

Prestito Periodici e Materiale Multimediale
Cosa offre : È possibile prendere in prestito fino ad un massimo di tre documenti, la durata del prestito è di 7 giorni e non è rinnovabile. Non è possibile prendere in prestito l'ultimo numero dei periodici. Il prestito del materiale multimediale avverrà solo all'interno dei singoli sistemi bibliotecari. I minori di anni 14 possono accedere ai documenti nella sezione loro riservata.
Come si accede : Per accedere a questo servizio è necessario iscriversi alla Biblioteca.

Riproduzione dei documenti della Biblioteca
Cosa offre : A richiesta degli utenti vengono effettuate fotocopie del materiale di proprietà della Biblioteca.
Quanto costa : Il servizio è a pagamento (il costo è di 0,15 Euro a pagina).

Organizzazione incontri di lettura in Biblioteca con le scolaresche
Cosa offre: vengono organizzate attività culturali correlate alle funzioni proprie della Biblioteca di diffusione della lettura e dell`informazione, del libro e del documento.
Come si accede : Richiedere informazioni presso l'Ufficio Cultura.
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Informazioni sulle attività organizzate da altre Biblioteche e Associazioni sul territorio
Cosa offre: La Biblioteca svolge una funzione di Informazione all`utenza circa le iniziative culturali organizzate da altre Biblioteche e Enti pubblici, privati ​​e Associazioni sul territorio tramite il rilascio di volantini, opuscoli, affissione di locandine etc.
Come si accede : Il materiale è disponibile in Biblioteca.
Quanto costa : Il servizio è gratuito.

Organizzazione di manifestazioni culturali
Cosa offre: Le manifestazioni culturali sono proposte dalla Commissione Biblioteca e concordato con l'Assessorato alla Promozione Culturale e consistono in:

• spettacoli teatrali presso i teatri di Milano e zona limitrofe;
  • visitare una mostre di pittura;
  • corsi di manualità;
  • gite culturali;
  • corsi di lingua inglese e d'informatica;
  • incontri sulla promozione della lettura con le scolaresche.

Come si accede: Si accede richiedendo informazioni presso il Servizio Biblioteca, Cultura e Istruzione (laddove necessario tramite prenotazione presso l'ufficio del Servizio).
Quanto costa: Il costo varia nella funzione delle manifestazioni culturali. (Dal servizio gratuito al pagamento del prezzo del biglietto per alcune manifestazioni, per es. teatro, ecc.).

Sede Comunale - Piazza Pietro Mosca 9

Orari di Apertura

• Lun : 16.00 - 18.00 in presenza di disponibilità da parte dei volontari civici
  • Mar :  14.30-18.15