Ufficio Tributi

Ultima modifica 4 aprile 2022

Che cos`è : E` l`ufficio che applica e gestisce le imposte e tasse comunali.
A chi si rivolge : a tutti i contribuenti.

SERVIZI OFFERTI

Nuova proibizione sui rifiuti e sui servizi
L'art. 14 del DL n. 201/2011, convertito nella Legge n. 241/2011, prevede l'istituzione del Tributo sui rifiuti e sui servizi a decorrere dall'anno 2013 denominato TARES. Il Comune con deliberazione di CC n. 14 del 27.06.2013 ha approvato il nuovo regolamento comunale per l'applicazione della TARES.
COSA CAMBIA: 

  • Per le utenze domestiche: il tributo è calcolato sulla base dei mq in rapporto al numero dei componenti del nucleo familiare.
  • Per le utenze non domestiche: la tariffa, calcolata sulla base dei mq, varia in relazione alla tipologia di attività esercitata.

Tassa occupazione suolo e aree pubbliche (TOSAP) 
Cosa offre : E` la tassa dovuta per l`occupazione anche temporanea del suolo pubblico.
Come si accede : E` necessario il rilascio dell`autorizzazione da parte della Polizia Locale. 
L'importo della tassa applicata è in funzione della superficie occupata, del periodo di occupazione e della zona in cui avviene. Sono previste agevolazioni in funzione dello scopo per cui si chiede l'occupazione, oppure per periodi superiori ai 30 giorni, come da regolamento. 
Il versamento dell'importo dovuto è da effettuarsi tramite bollettino di conto corrente postale n. 20033221 intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Misinto - TOSAP, disponibile prestampato presso l'ufficio tributi.

Imposta sulla pubblicità e delle pubbliche affissioni 
Cosa offre : E` l`imposta per ogni forma di pubblicità espletata sul attraverso l`utilizzo di insegne, cartelloni, striscioni, manifesti, avvisi ecc. 
Come si accede : Il servizio di pubblicità e pubbliche affissioni è dato in concessione. Pertanto ogni informazione dovrà essere richiesta direttamente alla ditta concessionaria: 

IMPOSTA PUBBLICITA'/ PRENOTAZIONE SPAZI AFFISSIONE

SARONNO SERVIZI SpA  Via Roma 16/18 21047 Saronno (VA)

Sportello utenti:

  • c/o Comune di Misinto Piazza P. Mosca, 9 - giovedi dalle ore 9,30 alle ore 12,30 su appuntamento chiamando il n. 02/96288221      oppure
  • c/o la sede della Società a Saronno in Via Roma 16/18 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,35 alle ore 12,30

 

NOTA BENE:  per tutti i servizi sopra esposti si può verificare la necessità di procedere con:

Rimborsi:  Per i rimborso vedasi i regolamenti tributari vigenti

Ravvedimento operoso:  Il cittadino che entro un anno si accorge di aver commesso errori nelle proprie dichiarazioni e versamenti può, utilizzando lo strumento del ravvedimento operoso, regolarizzare la propria posizione effettuando l'adempimento omesso o irregolare, versando una soprattassa graduata in base al tempo trascorso , maggiorato degli interessi. Ogni informazione ulteriore può essere richiesta all'ufficio tributi. 

Accertamento con adesione:  Il quale richiesta di accertamento con adesione: Il quale richiesta di accertamento con adesione che presuppone la presenza di materia concordabile e di elementi suscettibili di valutazione valutativo. Ogni informazione ulteriore può essere richiesta all'ufficio tributi. 

Ricorsi:  Per ogni controversia relativa ai tributi locali il contributo può valere in carta legale entro 60 giorni dalla notifica dell'atto alla Commissione Tributaria Provinciale di Milano - Via Monti - Milano. Ogni informazione ulteriore può essere richiesta all'ufficio tributi.

 

Sede

Sede Comunale - Piazza Pietro Mosca 9

Orari di Apertura da Lunedì 11 Aprile 2022

  • Lun : 10.00-12.00 e 16.00 -18.00
  • Mar : solo su appuntamento
  • Mer : 10.00-12.00
  • Giov : solo su appuntamento
  • Ven: 10.00 - 12.00

Contatti