Ufficio Tributi

Ultima modifica 17 marzo 2021

Che cos`è: E` l`ufficio che applica e gestisce le imposte e tasse comunali.
A chi si rivolge: a tutti i contribuenti.

SERVIZI OFFERTI

Nuova imposta sui rifiuti e sui servizi
L'art. 14 del D.L. n. 201/2011, convertito in Legge n. 241/2011, prevede l'istituzione del Tributo sui rifiuti e sui servizi a decorrere dall'anno 2013 denominato TARES.  Il Comune con deliberazione di C.C. n. 14 del 27.06.2013 ha approvato il nuovo regolamento comunale per l'applicazione della TARES.
COSA CAMBIA: 

  • Per le utenze domestiche: il tributo è calcolato sulla base dei mq in rapporto al numero dei componenti del nucleo familiare.
  • Per le utenze non domestiche:la tariffa, calcolata sulla base dei mq, varia in relazione alla tipologia di attività esercitata.

Tassa occupazione suolo e aree pubbliche (TOSAP) 
Cosa offre: E` la tassa dovuta per l`occupazione anche temporanea del suolo pubblico.
Come si accede: E` necessario il rilascio dell`autorizzazione da parte della Polizia Locale. 
L`importo della tassa applicata è in funzione della superficie occupata, del periodo di occupazione e della zona in cui avviene. Sono previste agevolazioni in funzione dello scopo per cui si chiede l`occupazione, oppure per periodi superiori ai 30 giorni, come da regolamento. 
Il versamento dell`importo dovuto è da effettuarsi tramite bollettino di conto corrente postale n. 20033221 intestato a Servizio Tesoreria del Comune di Misinto - TOSAP, disponibile prestampato presso l`ufficio tributi.

Imposta sulla pubblicità e delle pubbliche affissioni 
Cosa offre: E` l`imposta dovuta per ogni forma di pubblicità espletata sul territorio comunale attraverso l`utilizzo di insegne, cartelloni, striscioni, manifesti, avvisi ecc. 
Come si accede: Il servizio di pubblicità e pubbliche affissioni è dato in concessione.  Pertanto ogni informazione dovrà essere richiesta direttamente alla ditta concessionaria: 

IMPOSTA PUBBLICITA'/PRENOTAZIONE SPAZI AFFISSIONE

M.T. Spa 
via Marzabotto, 30 20871 Vimercate (MB)
Tel. 039/6613161 - Fax 039/667746
email: vimercatetributi@maggioli.it 
Pec:    mt.vimercatesede@legalmail.it

Orari: 

  • da Lunedì a Giovedì 08:30-13:00/14:00-17:30
  • Venerdì 08:30-13:00/14:00-16:30

 

NOTA BENE: per tutti i servizi sopra esposti si può verificare la necessità di procedere con:

 

Rimborsi: Per i rimborso vedasi i regolamenti tributari vigenti

Ravvedimento operoso: Il cittadino che entro un anno si accorge di aver commesso errori nelle proprie dichiarazioni e versamenti può, utilizzando lo strumento del ravvedimento operoso, regolarizzare la propria posizione effettuando l`adempimento omesso o irregolare, versando una soprattassa graduata in base al tempo trascorso, maggiorato degli interessi.  Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all`ufficio tributi. 

Accertamento con adesione: Il contribuente al quale sia stato notificato avviso di accertamento può formulare istanza di accertamento con adesione chiedendo di attivare un contraddittorio che presuppone la presenza di materia concordabile e di elementi suscettibili di apprezzamento valutativo. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all`ufficio tributi. 

Ricorsi: Per ogni controversia relativa ai tributi locali il contribuente può proporre ricorso in carta legale entro 60 giorni dalla notifica dell`atto alla Commissione Tributaria Provinciale di Milano - Via Monti - Milano. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all`ufficio tributi.

 

Sede

Sede Comunale - Piazza Pietro Mosca 9

Orari di Apertura

  • Lun : 09.30-12.30
  • Mar : 09.30-13.30
  • Mer : 16.00-18.30
  • Gio : 09.30-12.30
  • Ven : su appuntamento
  • Sab : 09.30-12.00

Contatti