Ufficio Servizi Sociali

Ultima modifica 15 febbraio 2021

Patronato E.P.A.C.A.
Cosa offre: Il Patronato E.P.A.C.A. (Ente di Patrocinio ed Assistenza per i Coltivatori Agricoli) è un Ente di Patronato ed Assistenza riconosciuto legalmente, promosso dalla Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti, che svolge tradizionalmente la sua attività di assistenza per la tutela dei diritti sociali delle persone. 
L E.P.A.C.A. si impegna a fornire gratuitamente nei confronti dei Cittadini, garantendo il rispetto delle norme previste dalla D.Lgs. n. 196/2003 in materia di trattamento dei dati personali, la propria consulenza per l espletamento delle seguenti pratiche:

pratiche pensionistiche: pensione di anzianità, di vecchiaia, di reversibilità, di invalidità, di guerra, sociale, ricongiunzioni, riscatti, aggiornamento estratto conto contributivo, modelli RED, presa in carico delle pratiche previdenziali seguite dal patronato INCA/CGIL;

assistenza in caso di infortunio: richiesta di indennità, riconoscimento dei postumi, richiesta di rendita, riconoscimento di malattia professionale, cure termali;

prestazioni socio-assistenziali: consulenza nella compilazione della dichiarazione sostitutiva unica al fine del calcolo dell Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) e rilascio della relativa attestazione, valida per un anno, necessaria per la richiesta di prestazioni sociali agevolate (es.: assegno per il nucleo familiare con tre figli minori; assegno di maternità; agevolazioni per rette asili nido o altri servizi educativi per l infanzia, per prestazioni scolastiche, per il diritto allo studio universitario, per i servizi di pubblica utilità come ad esempio telefono, luce, gas; altre prestazioni economiche assistenziali); consulenza per la compilazione della domanda per il Fondo Sostegno Affitti con inoltro, mediante procedura telematica, delle stesse alla Regione e successiva trasmissione all Ufficio Servizi Sociali;

assistenza fiscale per la compilazione dei modelli 730 e Unico, con l applicazione di tariffe agevolate a favore dei Cittadini di Misinto per la compilazione del modello 730.

Come si accede: Il Patronato E.P.A.C.A. è presente presso la sede municipale ogni giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30. 
Quanto costa: Il servizio di consulenza ed assistenza per le pratiche pensionistiche, per le prestazioni socio-assistenziali, per il ritiro dei modelli 730 pre-compilati è gratuito. 
Sono previste, invece, le seguenti tariffe per la compilazione dei modelli 730 e Unico 2004:

compilazione 730 base (quadri a,b,c,d,e,f) - Euro 25,00

compilazione 730 congiunto - Euro 40,00

compilazione quadri aggiuntivi mod.730 per quadro - Euro 3,00

calcolo ICI (non è possibile per i precompilati) - Euro 16,00

compilazione modello Unico 2004 Persone fisiche: 

dichiarazione redditi - Euro 36,50 

studi di settore - Euro 15,50 

visto di conformità - Euro 13,00 

costo per ogni quadro aggiuntivo compilato (il costo varia a seconda del quadro)

compilazione modello Unico 2004 Società di persone: 

dichiarazione redditi - Euro 36,50 

studi di settore - Euro 15,50 

costo per ogni quadro aggiuntivo compilato (il costo varia a seconda del quadro)

 

L'APERTURA DEL SABATO SARA' GARANTITA UN SABATO AL MESE.

Che cos`è: È il servizio a cui è possibile rivolgersi per avere informazioni, sostegno, consulenza ed assistenza per prevenire e risolvere situazione di bisogno, curando, qualora sia utile per il Cittadino, i rapporti con altri enti, istituzioni, associazioni di volontariato. 
A chi si rivolge: a tutti i Cittadini.

Sede

Sede Comunale - Piazza Pietro Mosca 9

Orari di Apertura

  • Mar : 09.30-13.30
  • Gio : 09.30-12.30
  • Sab : 09.30-12.00

Contatti