Ufficio Anagrafe

Ultima modifica 13 ottobre 2020

Che cos`è: È il servizio che cura l`iscrizione o la cancellazione dei Cittadini nei registri anagrafici del Comune. Provvede inoltre al rilascio delle diverse certificazioni dei dati anagrafici. 
A chi si rivolge: a tutti i Cittadini.

SERVIZI OFFERTI

Iscrizione anagrafica 
Cosa offre: La procedura ha come fine l`iscrizione completa dei dati anagrafici e di stato civile dei Cittadini che stabiliscono la propria residenza sul territorio comunale. 
Come si accede: Presenza del richiedente, cessione di fabbricato (in caso di abitazione di non proprietà), agibilità, carta d`identità, codice fiscale, patente guida, libretti circolazione. 
Per stranieri: permesso di soggiorno, passaporto.
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Cancellazione anagrafica 
Cosa offre: La procedura ha come fine la cancellazione dei Cittadini dai registri anagrafici a seguito di trasferimento in altro Comune. 
Come si accede: E` una pratica svolta internamente dall`Ufficio su segnalazione del Comune di nuova residenza. Il Cittadino non deve svolgere alcuna pratica presso il Comune dal quale si trasferisce, bensì deve presentarsi per la nuova iscrizione all`Ufficio Anagrafe del Comune di nuova residenza. 
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Gestione anagrafe dei Cittadini italiani residenti all`estero (A.I.R.E.) 
Cosa offre: Il servizio gestisce i movimenti anagrafici (iscrizioni, cancellazioni, variazioni) dei Cittadini italiani residenti all`estero. 
Come si accede: Le richieste possono pervenire tramite contatti e comunicazioni con l` Ufficio Territoriale di Governo, Consolati ecc. Il Cittadino può richiedere informazione all`Ufficio Anagrafe prima del trasferimento all`estero. 
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Rinnovo dichiarazione dimora abituale per Cittadini stranieri
Cosa offre: Il servizio verifica annualmente contestualmente la dimora abituale del Cittadino straniero iscritto in anagrafe e la validità del permesso di soggiorno. 
Come si accede: Il Cittadino straniero viene invitato a rendere la dichiarazione di conferma della dimora abituale sul territorio comunale e ad esibire il permesso di soggiorno in corso di validità. Segue comunicazione informativa alla competente Questura. 
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Cambio di indirizzo 
Cosa offre: Il servizio aggiorna l`indirizzo di residenza a seguito di spostamento nell`ambito del territorio comunale. 
Come si accede: Il Cittadino presenta istanza verbale all`Ufficio Anagrafe, che provvede a ricordare l’obbligo della presentazione della dichiarazione di cessione di fabbricato (in caso di abitazione non di proprietà) e di possesso del certificato di agibilità; lo stesso Ufficio Anagrafe provvede all’aggiornamento della patente di guida e del libretto di circolazione.  Segue l`accertamento da parte della Polizia Locale. 
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Codice Fiscale per i nuovi nati
Cosa offre: Il servizio assegna il Codice Fiscale attraverso collegamento telematico con l’Agenzia delle Entrate consegnando una copia cartacea all’interessato. 
Come si accede: Il servizio si attiva a seguito della comunicazione della denuncia di nascita da parte dell`Ufficio di Stato Civile. 
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Certificazione anagrafica 
Cosa offre: A richiesta dei Cittadini, degli enti, privati o altri soggetti che dimostrino interesse giuridicamente rilevante, viene rilasciata certificazione dei dati riportati nei registri anagrafici.
Come si accede: E` necessario presentare apposita richiesta con indicazione della motivazione. 
Quanto costa: Il certificato rilasciato in carta semplice comporta l`applicazione di un diritto di segreteria pari Euro 0,26. Qualora fosse richiesto in carta resa legale, bisogna produrre marca da bollo da Euro 14,62 e corrispondere un diritto di segreteria pari a Euro 0,52.

Carta d`identità
Cosa offre
: A richiesta dei Cittadini che abbiano compiuto 15 anni di età, viene rilasciato quale documento personale la carta d`identità. In base quanto disposto nel decreto legge n. 112 del 25 giugno 2008, all`articolo 31, la carta d`identità vale 10 anni e non più 5. 
La regola non riguarda solo le nuove carte d`identità, ma anche tutte quelle in corso di validità alla data di entrata in vigore della presente legge, pertanto:

  • nel caso di Carte d`Identità che hanno una scadenza dal 26 giugno 2008 in poi, cioé ancora valide alla data di entrata in vigore della legge, si procederà con la convalida del documento originario per gli ulteriori cinque anni, apponendo la seguente apostilla: "validità prorogata ai sensi dell`art. 31 del D.L. 25/6/2008 n. 112 fino al ..... ";
  • nel caso di Carte d`Identità scadute prima del 26 giugno 2008, verrà emessa una nuova carta con scadenza decennale.

La carta d`identità è valida per l`espatrio nei Paesi dell`Unione Europea e in quelli che ne riconoscono la validità. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all`Ufficio Anagrafe. 
Come si accede: Presenza personale. E` necessario presentare 3 fotografie recenti in formato tessera e la precedente carta d`identità. 
In caso di smarrimento occorre esibire la denuncia presentata ai Carabinieri.
Per Cittadini di età compresa tra anni 15 e 18, occorre la firma allo sportello di entrambi i genitori.
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Certificato di identità per minori di anni 15 
Cosa offre: A richiesta dei genitori di minori di età inferiore a 15 anni, viene ricevuta la documentazione necessaria e trasmessa alla Questura competente per il rilascio. Il documento rilasciato è valido per 5 anni o fino al compimento del quindicesimo anno di età ed è valido per l`espatrio nei Paesi dell`Unione Europea e in quelli che ne riconoscono la validità. 
Come si accede: Presenza dei genitori e 1 fotografia del minore, compilazione e sottoscrizione dell`apposita istanza. Possono essere richieste all`Ufficio ulteriori informazioni. 
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Passaporto Elettronico
Si rimanda al sito della Polizia di Stato:  PASSAPORTO ELETTRONICO

Anagrafe canina 
Cosa offre: Informazioni primarie sugli enti preposti alla registrazione di possesso del cane ed applicazione tatuaggio/microchips. 
Come si accede: Il proprietario del cane può ricevere informazioni sulle modalità di applicazione del microchip riportante i dati canini, da effettuarsi presso veterinario privato o al Servizio veterinario della competente A.S.L. 
Quanto costa: Il servizio di informazione è gratuito.

Numeri civici
Cosa offre: A richiesta dei Cittadini, viene assegnato il numero civico alle nuove abitazioni; può essere richiesta la verifica ed eventuale rettifica della numerazione già esistente.
Come si accede: Richiesta anche verbale all`Ufficio Anagrafe.
Quanto costa: Il servizio è gratuito. Andrà liberamente acquistata la targa riportante il numero civico assegnato, purché risponda alle caratteristiche definite dalla vigente normativa in materia.

Giudici popolari 
Cosa offre
: A richiesta dei cittadini, ogni 2 anni, si procede all’iscrizione ed aggiornamento in apposito albo. 
Come si accede: A seguito dell`affissione dei relativi manifesti, i Cittadini interessati possono richiedere l`iscrizione nell`albo dei giudici popolari, previa verifica da parte dell`Ufficio Anagrafe dei requisiti previsti per legge. 
Quanto costa: Il servizio è gratuito.

Autenticazione di firma, copia, e legalizzazione di fotografia
Cosa offre: Il servizio si attiva quando al Cittadino necessitano le seguenti attestazioni:

  • Dichiarazione da parte del funzionario comunale che la copia di un documento è uguale al suo originale;
  • Autenticità della firma apposta dal Cittadino in presenza del funzionario;
  • Dichiarazione che la foto corrisponde al Cittadino medesimo e ai suoi dati anagrafici.

Come si accede: E` necessario:

  • per l`autenticazione di copia: presentare il documento originale e la fotocopia da autenticare;
  • per l`autenticazione di firma: apporre la firma da autenticare personalmente davanti al funzionario presentando un documento d`identità;
  • per l`autenticazione (legalizzazione) di fotografia: presentare una foto e un documento di identità personale.

Quanto costa: In funzione dell`uso a cui è destinato il documento rilasciato, si applica o meno la marca da bollo da Euro 14,62. Sul documento rilasciato, si applica inoltre il diritto di segreteria pari a Euro 0,26 se in carta libera o di Euro 0,52 se in bollo.

Sede

Sede Comunale - Piazza Pietro Mosca 9

Orari di Apertura

  • Lun : 09.30-12.30

  • Mar : 09.30-13.30
  • Mer : 16.00-18.30
  • Gio : 09.30-12.30
  • Ven : su appuntamento
  • Sab : 09.30-12.00

Contatti