Assistenza domiciliare anziani e disabili (S.A.D.) 

Ultima modifica 23 ottobre 2020

Cosa offre: A seguito della richiesta dell`utente, previa valutazione dell`assistente sociale, viene predisposto un progetto individualizzato di intervento, condiviso con l`utente e la sua famiglia, finalizzato all`attivazione del servizio di assistenza domiciliare, consistente in prestazioni socio-assistenziali rivolte a persone anziane, disabili o temporaneamente inabili (ad esempio: a seguito di lunghe degenze ospedaliere) e comprende la cura e l`igiene della persona e, se necessario, dell`abitazione.  Il servizio è svolto da personale ausiliario socio-assistenziale qualificato. 
Come si accede: Il servizio viene attivato a seguito di un colloquio valutativo con l`assistente sociale, previo appuntamento. 
Quanto costa: L`ufficio calcola il costo del servizio a carico dell`utente, pari a Euro 5,70 orarie. E` possibile richiedere una tariffa agevolata sul costo del servizio, che verrà concessa, previa valutazione sociale e reddituale dell`assistente sociale, sulla base dell`attestazione I.S.E.E. rilasciata dai CAF (Centri di Assistenza Fiscale) autorizzati o dall`ufficio Servizi Sociali, che si avvale del Patronato EPACA (presente presso la sede comunale il giovedì mattina dalle ore 9.00 alle ore 12.30) previa compilazione della dichiarazione sostitutiva unica.